Bag Care Tips: come prendersi cura delle borse di pelle

Come abbiamo evidenziato il mercato si sta spostando verso una vera e propria consapevolezza che porta i clienti ad acquistare prodotti di qualità; nel settore della moda questo coincide frequentemente con accessori realizzati a mano in vera pelle. Quello che molti non sanno è che a differenza di materiali sintetici, la pelle ha bisogno di essere trattata per potersi conservare al meglio. Ecco quindi qualche trucco per prendersi cura delle borse in pelle e farle sembrare come nuove.

5 consigli per mantenere come nuova una borsa in pelle

1. Proteggi la pelle con uno spray idrorepellente

Il nemico numero 1 della pelle è l’acqua, o comunque le composizioni liquide che possono macchiare in modo irrecuperabile la tua borsa. Per questo motivo utilizzare uno spray idrorepellente metterà al sicuro il materiale impermeabilizzandolo, ripeti l’applicazione secondo quanto indicato sulla confezione del prodotto. L’acqua è un nemico per la pelle, per questo motivo consigliamo di portare con sé un panno per poter asciugare la pelle in caso di pioggia improvvisa. NB: la pelle non va strofinata ma solo tamponata per evitare che si rovini.

2. Attenzione all’esposizione solare

I raggi UV sono nemici della pelle del viso, del corpo ma anche dei nostri accessori. La luce diretta del sole potrebbe danneggiare scolorendo la pelle, per questo motivo ti sconsigliamo di lasciare la borsa per ore esposta al sole, cercando invece per lei un posto protetto all’ombra.

3. Riponila sempre in una custodia

I migliori brand forniscono packaging adeguati con una custodia anti-polvere in cui riporre la propria borsa una volta terminato l’utilizzo; questo gesto apparentemente banale è uno di quelli più adatti per conservare al meglio la propria borsa.

4. Leggi le istruzioni e fatti consigliare dagli esperti

Quando effettui un acquisto prezioso di un accessorio in pelle non trascurare la cura del prodotto e lascia che il personale addetto ti consigli, fornendoti dritte specifiche poiché ogni tipo di pelle ha bisogno di cure specifiche.

5. Lascia che la pelle respiri

Ti abbiamo consigliato poco fa di riporre con cura la borsa in modo che non prenda polvere ma è importante anche che la pelle possa respirare; se chiusa in un ambiente senza aria la pelle potrebbe seccarsi e screpolarsi mentre potendo mantenere un contatto con l’aria la pelle si mantiene morbida e liscia.

Come pulire una borsa in pelle

Se nonostante tutti i trucchi e i consigli precedenti la tua borsa preferita in pelle dovesse macchiarsi niente panico, ci sono dei rimedi per riportare l’accessorio allo stato originale; il primo modo è quello di rivolgerti a dei professionisti o ai rivenditori che sapranno indicarti come trattarla oppure dove andare a farla ripulire per evitare di sciuparla.

In caso invece tu prediliga il fai da te una volta a settimana puoi pulire la tua borsa con un panno leggermente umido e un po’ di sapone neutro, segui però con i movimenti le pieghe della pelle per non rovinarla.

Se la borsa dovesse entrare a contatto con dell’inchiostro è importante trattare la macchia in modo immediato: utilizza un prodotto specifico e delicato per rimuovere la macchia di inchiostro e poi lascia che la zona trattata asciughi in modo naturale; qualora invece le macchie fossero ormai asciutte e datate è meglio interpellare professionisti per la pulizia della borsa in modo che non si rovini.

Nell’eventualità che le macchie presenti sulla borsa fossero di grasso è importante evitare l’utilizzo dell’acqua, poiché causerebbe un peggioramento della situazione. Per evitare ulteriori macchie ti sconsigliamo anche di utilizzare la borsa se hai appena applicato creme o altri prodotti oleosi poiché potrebbero creare degli aloni sull’accessorio prezioso.