Perché scegliere una borsa artigianale in pelle?

Tra gli accessori più amati dal pubblico femminile, ma non solo, c’è la borsa: una compagna di viaggio e di vita che non solo racconta parte della personalità di chi la indossa, completando il look ed impreziosendolo, ma permette anche di essere comodi e pratici mantenendo al sicuro gli oggetti personali. Trovare la borsa giusta può non essere facile ma una volta individuato il modello perfetto per sé non lo si abbandona più. Per questo motivo tra tanti modelli di diverse forme, design e materiali oltre che colori sarebbe opportuno prediligere una borsa artigianale di buona manifattura, curata nei dettagli e in grado di durare nel tempo.

Dopo anni di fast fashion il consumatore sta diventando più consapevole, comprendendo anche i danni che il consumismo può portare all’ambiente e all’economia: se per un periodo è stata preferita la quantità oggi chi ama davvero la moda punta all’artigianalità, dando valore ai designer, ai sarti e ai Maestri del mondo della pelletteria. Se dovessimo identificare il motivo per puntare ad una borsa artigianale sarebbe sicuramente la qualità: oltre alla scelta della pelle acquistata dai migliori rivenditori c’è uno studio di unicità di ciascun modello che diventa un elemento di vanto anche per chi la sfoggia potendosi sentire ancora più unico.

Noi di Henope abbiamo puntato molto sul concetto di artigianalità unito a quello del made in Italy: le nostre borse sono frutto di esperienza, creatività e qualità oltre ad avere una vasta produzione di modelli pensati sia per l’uomo che per la donna.

Le borse artigianali sono senza tempo

Una borsa artigianale in pelle ha tra i punti di forza quello di durare nel tempo, evolvendo ed invecchiando in modo graduale e adattandosi a diverse tendenze essendo un prodotto con una sua storia. Quando diciamo che una borsa artigianale è senza tempo, calchiamo sul valore della borsa come un vero e proprio gioiello unico che non segue le tendenze ma diventa essa stessa un elemento di distinzione dalla massa.

Le borse artigianali hanno un valore emozionale

Quando si acquista una borsa artigianale non si compra solamente il prodotto ma lo studio che c’è alle spalle, la manodopera di personale esperto, la scelta di materiali di qualità e molto altro. Il prodotto finito è frutto del duro lavoro di decine di persone che hanno contribuito a tutta la catena di produzione, dal momento creativo del disegno e dell’ideazione fino al confezionamento.

Le borse artigianali costano tanto?

Il prezzo è assolutamente relativo ma c’è da tenere a mente che un prodotto di valore ha senza dubbio un prezzo adeguato: non state pagando solo un brand e la sua pubblicità, il costo di una borsa artigianale ha un costo proporzionale al lavoro e ai materiali utilizzati. Non vogliamo parlare di costo elevato ma di rapporto qualità prezzo adeguato: quello che viene pagato va in proporzione alla lavorazione, alle materie prime utilizzate e alle attente finiture.

Come riconoscere se una borsa artigianale è di alta qualità?

Per evitare fregature vi sveliamo alcuni trucchi per capire se un prodotto dichiarato artigianale rispetta anche standard elevati. Per prima cosa attenzione a chi vi rivolgete: è importante che gli shop raccontino il loro percorso artigianale e siano in grado di dimostrarlo, magari anche con certificazioni apposite.

Tra le dichiarazioni da tenere in considerazione al momento in cui acquistate una borsa c’è il made in Italy, concetto di assoluto valore riconosciuto in tutto il mondo, materie prime di qualità meglio ancora se italiane e l’etichetta prodotto artigianalmente che evidenzia come il prodotto sia prezioso. Attivate poi i vostri sensi: una buona borsa di pelle artigianale ha un profumo assolutamente riconoscibile ma anche al tatto regala emozioni incredibili poiché la consistenza è sicuramente individuabile.