Tutti amiamo lo stile luxury

Il concetto di luxury è da valorizzare: il mondo del lusso non ha nulla a che vedere con l’ostentazione quanto piuttosto con l’esclusività. Con il termine luxury si identificano prodotti curatissimi, preziosi, realizzati con materie di prima scelta e attraverso una produzione attenta all’ambiente e assolutamente etica.

Mentre i loghi a vista tendono a sparire, il consumatore diventa più consapevole anche grazie alla possibilità di comprendere cosa significhi davvero low cost: i servizi giornalistici hanno permesso di scoprire lo sfruttamento dei lavoratori, la bassissima qualità delle materie utilizzate e ovviamente le condizioni tutto fuorché ecologiche in cui i prodotti vengono realizzati.

Il mondo del lusso va a braccetto con l’esclusività ma non solo: luxury è un settore prezioso in cui i prodotti di alta qualità vengono venduti ad un giusto prezzo per ciò che viene offerto, puntando proprio sulla consapevolezza dell’acquisto. Non quantità ma qualità, per questo motivo il mondo luxury spesso si accosta a quello dell’artigianalità.

Le proposte firmate Henope riescono ad unire infatti il concetto di artigianalità luxury a quello del made in Italy dando vita a borse simbolo di creatività, stile ed eleganza. Le nostre creazioni nascono per dare valore all’artigianalità italiana interpretando la tradizione classica con dettagli più originali.

Il luxury è sostenibile

Quando si parla di luxury in molti tendono a storcere il naso, la verità è che il concetto di luxury vero ha tutto tranne che un’accezione negativa. Il mondo del lusso non è quello concepito con logo in bella vista e non va assolutamente demonizzato, anzi andrebbe molto più valorizzato.

I prodotti di fascia alta in Italia sono una fetta importante del mercato e di conseguenza anche dell’economia del Paese che dimostra grande attenzione soprattutto a livello ambientale ed etico. Il mondo del lusso dà lavoro a moltissime persone e famiglie che vivono grazie all’attenzione all’acquisto. Fate un conto di quanti soldi vengono spesi per prodotti di poco valore ogni anno, parliamo del low cost.

Se tutti tenessero gli scontrini si spaventerebbero considerando quanto capitale è stato investito per prodotti di valore estremamente scarso e spesso anche poco utilizzati. Il mondo del lusso rivoluziona questo concetto: acquistare meno ma alzando la qualità.

Il settore del lusso in Italia è sicuramente fortemente legato al mondo della moda ma non solo: se pensate al concetto di made in Italy ci si può allargare dal mondo della pelletteria a quello alimentare spaziando tra diversi settori del mercato.

Acquistare luxury è etico

Non si tratta di acquistare prodotti costosi per vantarsi ma di scegliere in modo più consapevole cosa si sta acquistando; dopo aver valutato l’impegno green nel ridurre gli sprechi scegliendo marchi che hanno un approccio più ecologico nella produzione è il momento di valutare anche l’etica.

I consumatori si stanno muovendo sempre più verso acquisti etici, mettendo in luce la qualità di un prodotto rispetto alla quantità. Grazie anche alla possibilità di scoprire cosa c’è dietro un prodotto low cost e alle indagini svolte da giornalisti d’inchiesta si è scoperchiato un vaso di Pandora che ha dato modo di riportare alla luce il motivo di un prezzo più alto: l’etica.